Azienda

La Missione di Wind Trading srl

Fondata il 5 Settembre 1983 da Giandomenico Boni e Lino Bambini, Wind Trading srl è a disposizione dei produttori dell’industria motociclistica allo scopo di fornire nuove opportunità di lavoro e nuovi canali distributivi per massimizzare il profitto e la crescita dei loro prodotti.
Lo staff di professionisti in forza in Wind Trading ha tutte le competenze e le conoscenze necessarie per rafforzare i canali di vendita dei produttori del settore. Nonostante l’avvento di internet abbia aperto nuovi e più comodi canali di comunicazione, Wind Trading è specializzata nell’incontro diretto con il cliente mediante trasferte mirate e personali, dal momento in cui si ritiene tale approccio il metodo migliore per gestire i rapporti con clienti attivi e potenziali.
Grazie a decenni di esperienza sul mercato siamo in possesso di migliaia di contatti con distributori e grossisti che ci permettono di identificare molto velocemente il migliore e più adatto partner commerciale per ogni tipo di prodotto per moto in tutti i paesi del mondo. Il nostro primo passo in un mercato verrà sempre effettuato in stretto contatto col produttore, trattandosi di una valutazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del modo migliore per farlo. Successivamente i nostri esperti commerciali contatteranno la clientela, analizzando i prodotti e, quindi, seguendone costantemente il rapporto commerciale con il produttore. Lo staff bilingue di Wind Trading, che può contare di personale con grandi competenze di marketing, amministrazione import/export, contabilità e approfondita conoscenza tecnica, sarà di costante supporto e riferimento per gli esperti commerciali.
Le aziende che usufruiscono dei servizi di Wind Trading possono avvalersi dei seguenti benefici:
·  minori spese per viaggi e trasferte;
·  soluzioni di vendita che abbattono differenze linguistiche e culturali, nonché barriere geografiche e di fuso orario;
·  grande conoscenza del mercato motociclistico finalizzata allo sviluppo dei prodotti e delle strategie di marketing;
·  collaborazione ed impegno a lungo termine per ottimizzare la possibilità di successo del proprio business;
·  totale riservatezza.

Fondatori

Durante l’adolescenza, Giandomenico e Lino iniziano il loro primo business nel garage di casa, costruendo parafanghi da moto per il mercato italiano. In men che non si dica, uno staff di 16 studenti è coinvolto nella produzione di una considerevole quantità di parafanghi, che soddisfa la crescente domanda del mercato. Gli impegni universitari pongono fine a questo crescente progetto.
Giandomenico, che dal 1970 al 1982 partecipa a campionati nazionali ed internazionali di cross, nel 1978 si laurea in Economia Aziendale alla prestigiosa università “Bocconi” di Milano e prende parte ad un programma di esperienza-lavoro a Toronto, Canada. Contemporaneamente inizia a sondare il mercato nordamericano dell’industria motociclistica, cercando nuovi contatti e opportunità di business.
L’anno seguente rientra in Italia e assume il ruolo di Direttore Vendite all’M.Robert. E’ proprio questa esperienza lavorativa che lo conferma definitivamente nella sua intenzione d’intraprendere un’attività in proprio.
Amici fin dall’infanzia, Giandomenico e Lino decidono di affrontare insieme questa sfida. Amico fidato e tecnico esperto, Lino rappresenta il partner ideale. Dagli anni ’70 segue le competizioni di motocross dando il suo supporto tecnico e nel 1978, mentre frequenta l’università assume i primi incarichi come agente di zona per marchi celeberrimi quali Brembo, Scott USA e TGM Motorcycles. Nel 1980 diventa agente esclusivo di vendita per Bieffe Helmets, per tutto il Nordamerica. Dopo cinque anni di costante impegno, Bieffe Helmets si impone fra i leaders mondiali e Lino ne condivide il successo.

Il Nostro Cammino

Le origini di Wind Trading si fondano nell'Italia settentrionale, a Marina di Ravenna, residenza di entrambi i soci, con la collaborazione di alcuni impiegati e tanti impegni da affrontare. Inizialmente sono sostanzialmente tre i mezzi di comunicazione sui quali si basa il lavoro: costose conversazioni telefoniche, messaggi telex e viaggi per visitare fiere internazionali, in particolare Milano in Italia e Colonia in Germania, come pure per visitare i clienti presso le loro sedi di lavoro.
Il telex, che a quel tempo rappresenta l’ultima novità tecnologica, viene utilizzato per le comunicazioni scritte con importatori e fornitori. Dal 1989 subentra il telefax, che anche in Italia diviene essenziale nelle comunicazioni, imprimendo in breve una notevole accelerazione ed efficienza alle comunicazioni scritte, soprattutto per quanto riguarda ordini, fatture e spedizioni.
Le opportunità di lavoro non mancano e Wind Trading prospera rapidamente. La gamma di prodotti si moltiplica, così come le reti distributive.
Nel corso dei primi dieci anni di attività, Wind Trading tratta rispettivamente con marchi come Arrow Special Parts, Dainese, Dolomite Boots, Giannelli Silencers, Jumbo Helmet, Marchesini Wheels, Nonfango, PBR Sprockets, PJ1 Lubricants, Progressive Suspension, Pro-Grip, Regina Chain, Styl Martin, UFO Plast e Vents Goggles.
Grande impegno è anche dedicato allo sviluppo del proprio marchio, “Wind Bikewear”, che nel corso del tempo verrà aggiornato per divenire “Wind Raceware”.
I gusti dei consumatori cambiano e così pure le line di prodotti trattati, e la seconda decade si caratterizza per la distribuzione di AP Racing Brake Pads, Athena Gaskets, Bell Helmets, Buffalo Luggage, CTS Helmets, Cemoto Plastics, Fog City, GCB Forks, Giannelli Silencers, J-Gaskets, Lem Motor, M2R Helmets, Moto-Technica, MTECH, National Cycle, Piton Duch, Rizoma, Spyke, Suomy, TM Motorcycles, VAZ Sprockets, Vertex Pistons e Z-Leader Goggles.
Grazie alla costituzione del reparto Ricerca e Sviluppo, nascono due nuovi marchi, W2 Boots e WRP che, oggi internazionalmente conosciuti sia nel mondo del corse che sul mercato, giocano insieme a Wind Raceware un ruolo importante nel panorama agonistico mondiale.
Nel corso degli anni, Wind Trading ha investito fortemente nella sponsorizzazione di importanti piloti, primi fra i quali campioni mondiali e star internazionali del calibro di Kenny Roberts Jr., Joel Smets, Alex Puzar, Marco Melandri, Ben Townley, John Kocinski, Troy Bayliss, Troy Corser, Grant Langston, Andrea Bartolini, Regis Laconi, Yves Demaria, Noriyuki Haga, Bradley Smith, Chicco Chiodi, James Toseland, Ivan Tedesco, Chaz Davies, Ruben Xaus, Eddy Seel, Jeremy McWilliams, Ryan Villopoto, Gerald Delepine, Stefan Bradl, David Philippaerts, Christophe Pourcel, Thomas Luthi, Tim Gajser, Johann Zarco, Tommy Searle, Steven Frossard, Mika Kallio, l'indimenticato Fabrizio Meoni, Adrien e Thomas Chareyre, Ivan Lazzarini, Jeremy Van Horebeek, Kiara Fontanesi, Romain Febvre; tutti loro hanno portato i marchi Wind Trading alla vittoria.

Oggi

Per oltre 30 anni Wind Trading è cresciuta allo scopo di supportare le necessità dell’industria motociclistica, tanto nel trade marketing internazionale per conto dei produttori, quanto nello sviluppo dei suoi stessi marchi (WRP, W2 Boots e Wind Raceware).
Wind Trading può quindi contare sul proprio reparto Ricerca e Sviluppo, formato da appassionati motociclisti, attivi e tecnicamente preparati.
L’assidua frequentazione delle competizioni di velocità e off-road a livello mondiale assicura la costante presenza dei propri marchi e di quelli rappresentati su team e piloti sponsorizzati.
Dopo decenni di lavoro e buona reputazione per la qualità dei prodotti e la professionalità del servizio, Wind Trading detiene la sua quota di mercato motociclistico mondiale, avendo acquisito nel contempo diversi preziosi amici.
L’industria motociclistica è un piccolo mondo in continuo sviluppo al quale Wind Trading è onorata di appartenere!
Staff
Per contattare un membro dello staff Wind Trading, potete inviare un messaggio per email al seguente indirizzo: windtrading@windtrading.it